Dott.ssa Romina Ortolani

Psicologa Psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità c/o Università di Padova nel 1997 e la specializzazione in Psicoterapia Sistemica – Relazionale presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia di “Mara Selvini Palazzoli” nel  2008.

Esperta nelle tematiche adottive, dal 1999 lavora come psicologa consulente presso l’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, ente autorizzato per l’adozione internazionale. Dal 2014 collabora anche con l’associazione di famiglie adottive “A.S.P Polaris”. Sempre dal 1999 svolge attività di psicodiagnosi, sostegno psicologico, consulenza e sostegno alla genitorialità in ambito privato, attività alle quali, a partire dal 2008, si è aggiunta anche la psicoterapia con adulti, coppie e famiglie. Dal 2017 collabora con il centro  “famiglie in centro Liberthub” dove svolge attività di psicoterapia con particolare attenzione al  tema della separazione  coniugale e della mediazione . Conduce anche gruppi  per genitori separati e gruppi terapeutici per il disturbo da dipendenza affettiva.

Svolge attività formativa in ambito clinico e sociale e si occupa  dello sviluppo di progetti psicoeducativi, del supporto e della supervisione ai gruppi di lavoro degli operatori in ambito psicosociale. Dal 2017 collabora con l’ “ Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress  Managementt-Lombardia”  svolgendo  attività di formazione  e supervisione  per  operatori nell’ambito dei  rifugiati e richiedenti asilo.