Il nostro ruolo

L’Associazione “FAMIGLIE in cerchio” nasce dalla volontà di alcune famiglie adottive, fermamente convinte che la condivisione e lo scambio delle proprie esperienze è fonte di grande ricchezza.

Il nostro scopo è quello di arrivare al cuore delle famiglie che intendono intraprendere il meraviglioso viaggio dell’adozione. Vogliamo essere per le stesse un supporto concreto.

Per poter raggiungere questo obiettivo  ci avvaliamo del sostegno di una equipe multidisciplinare di consolidata e comprovata esperienza in ambito adottivo.

Quando ci si trova all’inizio del percorso si ha bisogno di sapere, conoscere, approfondire; quando ci si trova a metà strada si ha l’esigenza di maturare i tanti pensieri, di essere aiutati nelle rielaborazioni, di essere accompagnati; quando si è già a casa con il proprio bambino necessitano rassicurazioni, consigli, supporti sanitari piuttosto che scolastici.

Le tematiche da trattare e approfondire sono veramente innumerevoli, ma siamo sicuri che la formazione e il confronto inducono ad affrontare più serenamente la scelta adottiva. Non essere da solo aiuta sempre e comunque.

Anche l’aspetto sanitario non deve essere un tabù, cosa c’è di meglio che ascoltare chi ci è già passato? Attraverso lo scambio di esperienze si possono ottenere o fornire tante informazioni di carattere medico, avere o comunicare indirizzi di centri specializzati in Italia, consigli su terapie e percorsi sanitari.

E tutto ciò si può fare se a monte si costituisce una rete, una rete di famiglie ben salda fondata su basi solide. Solo in questo modo ci possiamo aiutare e sostenere reciprocamente.

“FAMIGLIE in cerchio”  crede anche alle rete di associazioni e intende lavorare per la realizzazione di questo obiettivo, perché da soli non si va da nessuna parte!