Il nostro ruolo

L’Associazione “FAMIGLIE in cerchio” nasce per volontà di alcune famiglie affidatarie fermamente convinte che in questo percorso è importante avere dei compagni di viaggio… non essere soli.

Per poter essere famiglia affidataria è necessario avere compreso il senso profondo dell’affido: ossia assicurare ad ogni bambino la possibilità di crescere in un nucleo familiare diverso da quello di origine per tutto il tempo necessario e sino a quando la famiglia di provenienza non si trovi nelle condizioni di riaccogliere il proprio figlio.

Per poter essere famiglia affidataria è indispensabile avere un  supporto concreto, costituito non solo da  famiglie  già  “accoglienti” ma anche da esperti del settore, in grado  di accompagnare  chi intende intraprendere questa  meravigliosa avventura.

L’affido ha a che fare con la possibilità e la fede… la possibilità perché  l’affido costituisce sicuramente un’occasione di cambiamento per la famiglia d’origine, la fede  perché attraverso l’affido si potrà soccorrere, sostenere, essere presenti in situazioni che sono spesso complesse… senza cercare di trovare risposte a tanti interrogativi. L’istituto dell’affido, infatti, investe sul momento.

Chi accoglie un bambino in affido deve credere che le famiglie di origine possono farcela, che il proprio compito consiste nel poter  essere per questi bambini un posto sicuro dove  stare.

L’accoglienza può assumere forme diverse: si può essere una famiglia “a tempo pieno”, oppure si può essere una famiglia “di prossimità”, accogliendo un bambino per alcune ore al giorno, o solo nei fine settimana, secondo le necessità del minore.

A volte si necessita di famiglie di “pronto intervento”, laddove le cause che portano il bambino a non poter stare nella propria famiglia, sono gravi ed improvvise.